Trading online: cosa sono i conti demo e perché sono importanti per i principianti

L’oggetto della nostra guida odierna è uno dei paradigmi di investimento in cui affluisce il bacino di utenza più variegato e ampio. Ci stiamo riferendo al trading online, una pratica ad alto rischio, le cui insidie non sempre distolgono l’attenzione dei trader, specie di quelli senza un’ampia esperienza nel panorama degli investimenti. Quando si parla di trading online ci si riferisce a tutte le operazioni che interessano la compravendita di strumenti finanziari in rete.

Esistono strumenti finanziari di vario genere, siccome essi possono sia essere beni materiali che valute, obbligazioni e azioni. Questo fenomeno ha preso piede e si è diffuso a macchia d’olio sin dal suo insediamento, avvenuto meno di un quindicennio fa, a causa dell’immediatezza con la quale è possibile accedere ai vari mercati e compiere movimenti al loro interno. Sì, perché per fare trading online non avete bisogno di nulla, se non di una connessione a Internet ed un dispositivo come computer, smartphone o tablet.

Messa così sembra facile, ma in realtà c’è una componente ulteriore, da non sottovalutare per nessun motivo al mondo, più importante di tutti gli hardware e i software che occorre impiegare per fare trading: la formazione. Gli investitori più navigati lo sanno bene e, per questo, trascorrono ore a scoprire i meandri di una determinata fonte, solo per capire se valga la pena o meno di investire al suo interno.

Chi intende fare trading, quindi, dovrebbe leggere il più possibile, informarsi e scoprire tutto ciò che c’è da sapere al riguardo, prima di muovere i primi passi, qualora ne fosse il caso, in ambito pratico. Anche qui, poi, è possibile assumere dimestichezza senza correre rischi, grazie ai cosiddetti conti demo e a piattaforme come Alfa Advisor di Trading Millimetrico. Scopriamo, di seguito, tutte le info utili riguardo la prima voce.

Conti demo per imparare a fare trading online: ecco di cosa si tratta

Quando si scopre un metodo di investimento pericoloso come il trading online, l’ultima cosa che una persona consapevole delle proprie disponibilità economiche vorrebbe fare sarebbe bruciare i propri risparmi sui mercati, visto che, oltre alle insidie più conosciute, ci sono anche i trader più esperti pronti ad alzare l’asticella in termini di competitività e speculazioni secondo dopo secondo.

Per questa ragione, si può optare per operazioni di prova utili a scoprire il funzionamento delle piattaforme di trading, necessarie per operare nei mercati e, generalmente, gestite da broker, ossia intermediari a cui dovrete una commissione al termine di ogni vendita di titoli. Alcune di queste, le più affidabili per meglio dire, presentano un conto demo, utile a campire il funzionamento dei vari metodi di investimento, delle compravendite e dei mercati trading in generale.

Le demo nel trading online sono delle vere e proprie simulazioni, del tutto simili alle situazioni reali, dove è possibile controllare i prezzi, prendere visione di strumenti e grafici e analizzare l’andamento dei mercati in maniera identica ai movimenti di trading reali. Per poter accedere ad un conto demo non dovrete fare altro che registrarvi ad una piattaforma di broker online in modo gratuito, inserendo le vostre credenziali e-mail e password negli appositi moduli di registrazione.

Al termine di tutto non dovrete pagare niente, ma la piattaforma metterà a vostra disposizione un conto con soldi virtuali e rischi minimi. Così facendo avrete modo di fare esperienza, entrare nel mind-set psicologico necessario per investire e reagire con consapevolezza di fronte alle prime sfide reali che, giorno per giorno, vengono affrontate dai trader esperti. Quando entrate nei mercati veri, poi, vi consigliamo di fare pratica sempre con somme minime, poiché investire online è una pratica molto pericolosa.