Perché il blog è uno strumento utile per aumentare le vendite

Il blog è uno strumento fondamentale per aumentare le vendite, trovare nuove clienti, far crescere la propria attività. L’impatto che un blog esercita sulle questioni di marketing non è affatto scontato. Anzi, i profani del mestiere sono ancora alle prese con vecchi pregiudizi, secondo cui il blog è uno strumento di intrattenimento, paragonabile a un diario.

Qui cerchiamo di infrangere questo falso mito e spiegare come e perché il blog può rivelarsi una formidabile arma di marketing, a prescindere dal tenore, dalla grandezza e dalla tipologia di attività da promuovere.

Il blog come strumento di marketing

Il blog è lo strumento principe delle attività di inbound marketing. Con questa espressione si intende quella branca del marketing che punta ad attirare i potenziali clienti con contenuti utili, di valore e non necessariamente persuasivi. Saranno poi i clienti stessi, venuti a conoscenza delle soluzioni offerte dall’attività, a proporsi come tali.

Il blog, per l’appunto, funge da collettore per questi contenuti. Ovviamente dev’essere gestito in un certo modo, valorizzato da tecniche ora informative, ora persuasive. Dev’essere anche supportato da accorgimento di tipo SEO, che puntano a piazzare i contenuti nelle posizioni più elevate delle pagine di ricerca. Per fare ciò, è necessario o studiare parecchio o fare riferimento a professionisti che erogano consulenze SEO, e quindi possono agire in prima persona o indirizzare i produttori di contenuti.

Per inciso, la SEO non comporta costi pubblicitari. Le tecniche cui fa riferimento, infatti, intervengono sull’algoritmo. O per meglio dire rendono i contenuti più appetibili per Google, senza che ciò comprometta la qualità e l’utilità rispetto al pubblico, che il materiale deve fruirlo.

Il blog può essere sostenuto anche da strategie a pagamento, ovvero spinto attraverso le campagne pubblicitarie su Google ADS, che posizionano in automatico i contenuti in alto nelle pagine di ricerca; oppure attraverso le campagne sui social, focalizzate su post che linkano ai contenuti del blog medesimo.

Il blog è utile sempre e comunque?

Il blog così organizzato esercita due funzioni: aumenta la reputazione del brand o dell’attività da promuovere, in quanto fa emergere competenze e valori quali la predisposizione alla cura del cliente; consente di raccogliere contatti, da lavorare successivamente e trasformare in clienti o acquirenti.

Giunti a questo punto vale la pena chiedersi se il blog sia utile sempre e comunque, ovvero se sia uno strumento efficace per tutte le tipologie di attività. Per esempio, alcuni potrebbero pensare che il blog non sia adatto alle attività pesantemente ancorate al contesto fisico, come i negozi. Ebbene, si tratta di un pregiudizio. Il blog permette di “trovare” potenziali clienti, e questi sono in ogni caso online. E’ lì che vanno presi. Il problema, se mai, è portali da internet al negozio, ma esistono tecniche piuttosto consolidate per raggiungere questo obiettivo. Per esempio, i coupon, che sono ottenibili su internet e riscattabili solo in presenza.

A chi affidarsi

Alcuni credono che sia semplice scrivere un blog. Ebbene, si tratta di una opinione che scarturisce dal vecchio modo di intendere il blog, ovvero come diario personale. La verità è che se si intende trasformare il blog in uno strumento di marketing, è necessario profondere impegno e competenze specifiche, pianificare e monitorare i risultati.

Certo, è possibile formarsi e agire successivamente in modalità fai da te, ma sarebbe uno spreco di tempo. Per giunta, i risultati non sarebbero affatto scontati, visto la complessità delle attività da svolgere.

Dunque, è bene affidarsi a professionisti del settore o a gruppi di professionisti, in possesso della necessaria esperienza per poter trasformare il blog in un vero strumento di marketing.