Perchè Fortnite è un prodotto di marketing di grande livello
di Redazione
14/10/2019
Il grande potere di Fortnite
Se Fortnite è riuscito a ottenere un grandissimo successo, ciò sicuramente non è successo per caso. Le condizioni che hanno portato il videogioco della Epic Games ha sviluppare un potere mediatico di grande livello sono molteplici, ma vale la pena citare le fondamentali:- Gratis: potrebbe sembrare una condizione necessaria per un videogioco che voglia imporsi nel mercato delle applicazioni e dei titoli attuali, ma non è assolutamente così. Fortnite è un gioco che permette a tutti di giocare, scaricando l'applicazione sul proprio PC e portando avanti le dinamiche di gioco: pagare è facoltativo e il titolo stesso marca poco le differenze tra chi paga e chi non lo fa; si tratta di una misura che, tendendo a mettere tutti sullo stesso piano, appassiona certamente qualsiasi tipo di utente;
- In continuo aggiornamento: nonostante il gioco, di base, sia sempre lo stesso, i continui aggiornamenti lo rendono in costante evoluzione, tanto che non è raro aspettarsi aggiornamenti, aggiunte di arme e skin, nuove mappe e tanto altro ancora;
- Battle royale: Fortnite è riuscito a consolidare, attraverso il suo titolo, una tendenza amata dai giocatori. Il battle royale permette di confrontarsi su un campo, con vantaggi o svantaggi accumulabili soltanto durante il percorso.
Fortnite può stancare i suoi utenti?
Chi ha osservato il cambiamento che Fortnite ha avuto negli anni sa benissimo che la grandissima caratteristica del videogioco della Epic Games rende, questo videogioco stesso, un prodotto pressoché immortale, una feature che praticamente qualsiasi contenuto digitale vorrebbe avere. La caratteristica in questione è la capacità di generare un cambiamento soltanto parziale e mai destabilizzante: si parla di cambiamenti estetici, nei dettagli, nelle piccole caratteristiche del gioco ma mai nelle dinamiche del gioco stesso. Aggiungere un'arma e togliere una skin, togliere parti di mappa per ricrearne altre, potenziare un determinato equipaggiamento e ridurre il potere di un altro: tutto ciò rientra nella logica comune di un cambiamento che permette, ad un utente, di abituarsi in maniera rapida. Allo stesso tempo, quindi, Fortnite non è mai stancante: le sue dinamiche di gioco sono, di per sè, attrattive e il gioco promette di evolversi continuamente, dando l'idea di una trama dinamica e costante, che tiene incollato lo spettatore al titolo. Quest'ultimo grande cambiamento, sentito quasi come un'esigenza di cambiare prima del crollo definitivo del grande prodotto può, dunque, essere visto come un'ulteriore grande conquista da parte di chi il marketing l'ha ben applicato nel mondo dei videogiochi, creando un prodotto perfetto.Articolo Precedente
Perché il blog è uno strumento utile per aumentare le vendite
Articolo Successivo
Come giocare a FUT Draft su Fifa 2019
Redazione
Articoli Correlati
Come giocare a FUT Draft su Fifa 2019
03/03/2019
Come giocare a Brawl Stars
01/03/2019